Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Nei pressi delle luna
Nei pressi delle luna
Nei pressi delle luna
Ebook46 pages12 minutes

Nei pressi delle luna

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Una gita tra i pianeti del sistema solare, a bordo di un'ipotetica astronave in grado di percorrere milioni di chilometri in pochissimo tempo.
L'autore, laureato in fisica e appassionato di astronomia, ci porterà a spasso per le "vie" del sistema solare, facendoci visitare i mondi freddi di Urano e Nettuno, i giganti gassosi Giove e Saturno e le scarpate e i canyon di Marte e molto altro ancora.
Partendo dalla Terra, ci dirigeremo verso il sole, ne studieremo le caratteristiche principali e da li ci inoltreremo per le "vie" celestiali del nostro sistema solare.
Mercurio con i suoi crateri, sarà un mondo desolato.
Venere, con il suo effetto serra e la sua pressione novanta volte quelle terrestre sarà un inferno per chiunque volesse appoggiare i piedi sul suo suolo.
Infine concluderemo il nostro viaggio con la luna, descritta brevemente,ma non per questo meno affascinante.

LanguageItaliano
Release dateMay 19, 2013
ISBN9781301117185
Nei pressi delle luna
Author

Ernesto Giuseppe

Ernesto Joseph Ammerata, was born in Reggio Calabria in 1972, graduated in physics from the University of Messina, after graduation he obtained a Masters in Applied Geophysics, has worked at the ARPACAL the physical sector by addressing the environmental radioactivity measurements in environmental matrices. Passionate about astronomy, computers, internet and new technologies for some time he began writing popular science books of character with the intention of making known to a wide audience in those parts of science that may be incomprehensible to the layman.

Related to Nei pressi delle luna

Related ebooks

Performing Arts For You

View More

Related articles

Reviews for Nei pressi delle luna

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Nei pressi delle luna - Ernesto Giuseppe

    Prefazione

    Stiamo per iniziare un viaggio emozionante e spettacolare attraverso le stelle, le nebulose e le galassie, fino ai confini dell’universo.

    Salendo su un’ipotetica astronave del futuro, cercheremo di scoprire gli affascinanti misteri che si nascondono nello spazio e nel cielo che osserviamo la sera dalle nostre città, andremo a caccia di buchi neri, quasar e pianeti giganti, come Giove, giungeremo fino agli istanti iniziali quando tutto ebbe inizio e descriveremo brevemente i primi momenti di vita dell’universo neonato. Ma non finiremo qui, ci spingeremo oltre, per cercare di scoprire da dove tutto ebbe origine effettuando qualche riferimento alle teorie più fantascientifiche finora mai formulate.

    Cominceremo il nostro viaggio con una breve ma abbastanza esaustiva descrizione del nostro bellissimo pianeta e del sole, per poi viaggiare attraverso il sistema solare e scoprire i mondi affascinanti di Marte, Giove, il freddo mondo di Plutone, dopodiché ci addentreremo nello spazio extra solare, dirigendoci verso la stella più vicina, la Proxima Centauri. Studieremo le stelle da vicino, la loro nascita, la loro evoluzione e la loro fine. Da lì ci spingeremo verso il centro della galassia, per poi addentrarci nello spazio più profondo, verso i misteri dell’universo.

    Il sistema solare – Mater Terra

    La Terra

    La Terra, deriva dall’omologo latino terra, che probabilmente in origine era tersa (sottinteso materia), vale a dire secca e arida, correlata al verbo torreo presente in torrido, dalla radice indoeuropea tars, con il significato di essere secco. Il nostro pianeta infatti fa parte di quell’insieme di pianeti detti rocciosi, formatisi all’incirca 4,5 miliardi di anni fa successivamente al Sole.

    La Terra è un pianeta che nel buio dell’universo appare dotato di un colorito azzurro, questo è dovuto al fatto

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1