Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Briciole per un anno
Briciole per un anno
Briciole per un anno
Ebook138 pages49 minutes

Briciole per un anno

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Insoliti, singolari flash narrativi, come riflettori puntati solo per qualche attimo su attori e comparse dal vivere non sempre irreprensibile ma, ognuno a modo suo, tenacemente appesi ai fili del sentire, determinati a coltivare e difendere il cuore e i suoi misteri. L'Amore dunque, per i figli, una madre, un uomo, un padre, fra sorelle, fra amiche, per se stessi. Comunque e a qualsiasi prezzo, che L'Amore sia!
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateNov 10, 2017
ISBN9788892694200
Briciole per un anno

Related to Briciole per un anno

Related ebooks

Short Stories For You

View More

Related articles

Reviews for Briciole per un anno

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Briciole per un anno - Patrizia Manzato

    INDICE

    Prefazione

    Patrizia Manzato

    BRICIOLE PER UN ANNO

    Youcanprint Self-Publishing

    Titolo | Briciole per un anno

    Autore | Patrizia Manzato

    ISBN | 9788892694200

    Prima edizione digitale: 2017

    © Tutti i diritti riservati all’Autore

    Youcanprint Self-Publishing

    Via Roma 73 - 73039 Tricase (LE)

    info@youcanprint.it

    www.youcanprint.it

    Questo eBook non potrà formare oggetto di scambio, commercio, prestito e rivendita e non potrà essere in alcun modo diffuso senza il previo consenso scritto dell’autore.

    Qualsiasi distribuzione o fruizione non autorizzata costituisce violazione dei diritti dell’autore e sarà sanzionata civilmente e penalmente secondo quanto previsto dalla legge 633/1941.

    Prefazione

    L’idea di scrivere questa raccolta in formato stralci nasce un piovoso pomeriggio invernale mentre girovagavo curiosamente fra i tomi di una fornitissima libreria del centro, a Roma.

    Grazie alla mia passione per la carta stampata, sono un’assidua frequentatrice delle librerie; seguo un metodo tutto mio per scegliere cosa leggere: mi tuffo sugli scaffali, fra i tanti volumi, apro i libri su una pagina a caso e rubo una manciata di parole, qualche pensiero.

    Difficilmente mi soffermo oltre qualche riga. Da subito capisco se e quanto il contenuto possa o no interessarmi, intrigarmi.

    Utilizzando la stessa metodica (la confezione mini del flash narrativo), ho quindi inteso ricreare la stessa magia selezionando parole, immagini ed emozioni dai molti appunti personali che, negli anni, mi sono ritrovata a scrivere in differenti circostanze e location. Integralmente nati dalla mia penna, alcuni flash hanno un sapore vagamente autobiografico, altri nascono dalla mia fantasia, altri ancora includono entrambi gli elementi.

    Intitolata Briciole per un anno, la raccolta è composta di quattro capitoli (Le Stagioni), suddivisi in trimestri (mesi dell’anno). Ogni mese include tre, quattro o più flash, ognuno dei quali si conclude con improbabili titolo opera/nome autore, da me inventati di sana pianta. Questi, insieme alle immagini associate, hanno il compito di fornire la chiave di lettura degli scritti.

    Mi auguro che il girovagare nella mia personale libreria vi risulti gradevole, interessante, coinvolgente, e che possa condurvi in un viaggio a sorpresa, come una inaspettata vacanza verso mete sconosciute. Sarà un po’ come aprire a caso qualche tomo, leggerne brevi passaggi: non si sa cosa ci sia stato prima o cosa avverrà dopo, ma basteranno poche righe perché la fantasia indossi scarpe comode e corra… oltre le barriere della logica e degli (spesso) inutili perché o percome.

    Questa raccolta è dedicata ai miei figli Laura e Luca, affinché, seppur impegnati nella realizzazione della propria vita personale e professionale, non manchino mai di coltivare fantasia e immaginazione, due elementi importanti per accudire e nutrire in maniera sana e gioiosa il bambino interiore che accompagna il nostro andare, sino all’ultimo istante di vita.

    Namaste.

    1. GENNAIO

    La prima volta che hai bussato alla porta della vita era una calda serata di fine luglio del 1982. L’Italia aveva appena vinto i Mondiali di calcio, nell’aria risuonavano le note di Da-Da-Da,

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1