You are on page 1of 4

LETTERA ALLE FAMIGLIE

D E L L U N I T A PASTORALE DI

CAPEZZANO P.re - MONTEGGIORI - S. LUCIA


Via Sarzanese 147 - Tel. 0584 914007 - 347 64 66 961 e-mail: parrocchia.capezzano@alice.it

Visitateci sul Sito Internet: chiesacapezzano.org

N 634

8 DICEMBRE 2013

II SETTIMANA DI AVVENTO - LITURGIA DELLE ORE II SETTIMANA

Rallegrati, piena di grazia, il Signore con te


Nel nostro cammino di Avvento, la liturgia sapiente della Chiesa ci invita ad una sosta in compagnia di Maria. Lei, donna dell'attesa e dell'accoglienza, modello del discepolo che si prepara alla venuta del Signore. La solennit dell'Immacolata un invito forte a mettere al centro della nostra riflessione la grazia di Dio. Se Maria pu accogliere la vocazione di madre del Messia, non certo per i meriti acquisiti, ma per il progetto d'amore di Dio. L'angelo la saluta come "piena di grazia" e non come "piena di meriti". Al centro c' il gratis di Dio nel quale "tutto possibile". E' un gratis che sorprende. E' un progetto d'amore che scardina i nostri canoni e i nostri parametri di valutazione. Dio sceglie l'insignificante Nazareth, e non una grande e ricca capitale; sceglie la piccola Maria, e non la figlia di un grande condottiero; sceglie il falegname Giuseppe, e non un importante uomo d'affari. E' una logica che attraversa tutta la Scrittura. Le chiamate di Dio sovvertono le attese. La Sua Parola lancia i prescelti nella storia con la forza della Sua grazia. Anche in noi all'opera la delicata potenza della Sua misericordia. Anche in noi possibile il miracolo della novit. Non siamo condannati ai nostri errori, non siamo blindati alle nostre povert. Questa sosta in compagnia di Maria ci ricorda che davanti a Dio non dobbiamo essere i migliori, gli splendidi, i primi della classe; che almeno davanti a Lui non contano n le carte di credito, n i titoli di studio o gli amici influenti. Davanti a Dio conta l'amore, l'umilt, la disponibilit a lasciarsi plasmare e riplasmare dalla Sua mano.

ATTENDIAMO
La nostra vita, Signore, fatta di attesa: attendiamo una notizia, una persona, un evento. Attendiamo perch siamo vivi, incapaci di accontentarci del nostro oggi; desiderosi di superarci per essere nuovi, gioiosi di divenire, in futuro, quelli che ora non siamo. Nuova abitazione in terra nuova aspettiamo dove giustizia e pace regneranno. I nostri desideri inappagati, sincere speranze di vita piena, troveranno rifugio nel tuo cuore di Padre. Compi, Signore, la nostra fervida attesa! Le tue promesse sono le nostre speranze, Padre. Hai mandato Ges Cristo e ancora aspettiamo il Salvatore. Troviamo in lui morto e risorto la gioiosa notizia che tu vinci la morte. Alla sua venuta, debolezza e corruzione svaniranno. Gioiosi cammineremo con Cristo verso di Te. L'impegno per il mondo, le conquiste della scienza, l'infaticabile lavoro, il progresso umano; l'attesa operosa di un mondo migliore preparano, o Padre, la venuta di Cristo; fraternit, libert, bont, ogni conquista umana sono l'annuncio del tuo dono pi pieno. Vergine in attesa, donaci il coraggio di saper aspettare; aperti al futuro, ma laboriosi nel presente. Santa Maria, promessa compiuta del nostro domani, attendi con noi Ges Salvatore!

Maria tu eri tutta ascolto Per questo hai potuto rispondere "s" alla volont di Dio. Con te vogliamo ascoltare la Parola. Dacci la tua fede per rispondere: "Sia fatto di me secondo la tua Parola". Tu eri piena di gioia per questo hai potuto cantare le meraviglie di Dio. Con te vogliamo gioire. Dacci la tua speranza per scoprire che gi gli affamati sono saziati e i ricchi vanno a mani vuote. Tu eri colma di dolore per questo hai potuto stare ai piedi della croce. Con te anche noi vogliamo stare in piedi accanto al dolore del mondo. Dacci la tua compassione per stare l, accanto a quelli che soffrono. Tu eri carica di attesa per questo hai potuto, con i Dodici, accogliere lo Spirito. Con te noi lasciamo che questo Spirito ci invada. Dacci il tuo amore per la comunit perch possiamo uscire ad incontrare i nostri fratelli. -----------------------------------------------------------"Non temere", dice l'angelo a Maria e a ciascuno di noi. Non temere di offrire gratis quel perdono tanto atteso. Non temere di rispondere con l'amore all'indifferenza. Non temere di ricominciare da capo: tu non sei i tuoi errori. Non temere nel donarti con il tuo "S" a chi ti ama e ti attende. Non temere perch il Signore con te e nessuno potr rapirti dalla Sua mano.

CALENDARIO DELLA SETTIMANA


DOMENICA 8 DICEMBRE Sante Messe: A Capezzano: Ore 7 - 9 - 11 Ore 10 A Santa Lucia - Ore 17 A Monteggiori ORE 14,30 - Pomeriggio Insieme LUNEDI 9 Ore 9,15 Pulizia delloratorio e dei locali parrocchiali Ore 21 Gruppi Giovanissimi Giovani MARTEdi 10 Ore 16 Ritrovo del gruppo I colori del cielo Ore 21 In ascolto della parola di Dio. N.B.: Portare la Bibbia o il Vangelo e il desiderio di approfondire la conoscenza della Parola di Dio MERCOLEDI 11 Ore 15 Ritrovo del gruppo I colori del cielo VENERDI 13 - Santa LUCIA A Santa Lucia : Sante Messe alle ore: 7,30 - 9,30 - 11 - 16 - 18 Ore 16,30 Ritrovo del gruppo I colori del cielo Ore 21 Corso in preparazione al matrimonio SABATO 14 Ore 14,30 Pulizia della chiesa Ore 16,30 Confessioni Ore 18 Santa Messa Festiva DOMENICA 15 DICEMBRE Sante Messe: A Capezzano: Ore 7 - 9 - 11 Ore 10 A Santa Lucia - Ore 17 A Monteggiori N.B. La Messa delle 11 sar animata dai componenti della nostra Filarmonica
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SONO ORA NELLA PIENEZZA DELLA VITA


Bonuccelli Velia e Grotti Giuseppa ------------------------------

La pace non pu regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.

You might also like