You are on page 1of 2

3

Per quali valori del parametro reale k lequazione ln x 1 e x k 0 ammette soluzioni reali? a) Per nessun valore di k. b) Soltanto per k e. c) Soltanto per k e 2. SIMULAZIONE DELLA PROVA DESAME DI LICEO SCIENTIFICO d) Per k 0. e) Soltanto per k e e. CORSO SPERIMENTALE P.N.I. Soltanto una delle alternative proposte giusta. Rispondi dando adeguata motivazione.

Discuti il seguente sistema parametrico.

x y z 1 2x ( 1) y z 0 , R. x y z 1 Risolvi uno dei due problemi e 5 dei 10 quesiti del questionario.


5

Sia data la funzione f AR PROBLEMA 1(con A sottoinsieme proprio di R) derivabile x A. Discutipiano data la circonferenza di centro O e raggio OA r ; conduci per A la retta a tangenteesemIn un la verit della seguente proposizione dando esauriente motivazione e riferendo almeno un a e pio: semiretta di origine O che intersechi la tangente nel punto B e la circonferenza in C. La retta passante una condizione necessariaincontra in D il segmento OA e in M la parallela ad su Apassante per B. per C e parallela ad a e sufficiente affinch f sia crescente (decrescente) OA che risulti 1. f (x) 0 (che valgono le A. Dimostra f (x) 0) x proporzioni: OD DC OC DM, A OD BC DA. O 2. Dimostra che il luogo geometrico descritto da M al variare di B simmetrico rispetto alla retta OA. 3. Scelto che lequazione Dimostra il riferimento cartesiano ortogonale con origine nel centro della circonferenza e lasse y passante per A orientato come la semiretta OA, verifica che lequazione della curva descritta da M al variare di ln x cos x x 0 r2 B : f (x) . 1 x 2 reale. Determina un intervallo di ampiezza minore di che contenga la soluzione. r ha ununica soluzione 2 2 4. Traccia il grafico di . Quale fra i seguenti eventi ha probabilit maggiore? 5. Posto r 2 considera il solido avente a) Inper lanci la regione di piano delimitata dal semiasse positivo delle x, dallasse y e da ; - tre base di uno stesso dado il 5 esca soltanto una volta. b) Income sezioni due dadi la al piano delle facce sia 8. equilateri di lato l f (x). - un lancio di ortogonali somma (x; y) i triangoli Verifica che il volume di : 3 . I dadi non sono truccati e sono identici.

Considera le2 PROBLEMA funzioni: 8


Considera le funzioni f1) x x)e1), e g (x) (1 x)e 2x, x R. (1 2x g (x) ln x. 1 f (x) ln(x (x) ln(x 1 1. Verifica che f ha un solo asintoto e determina il suo punto dintersezione con la funzione. Discuti la verit della seguente affermazione: 2. Disegna il grafico sommario di f; dimostra che ha ununica intersezione con lasse delle ascisse e deter1 mina, (x) iterazioni , un metodo iterativo del teorema valore approssimato. poich fcon treg (x) diper uno dei corollari a piacere, undi Lagrange le due funzioni differiscono per x 3. Calcola le aree: una costante. - S1 della sia vera calcola il valore della costante. Nel caso cheregione piana situata nel semipiano x 1 e delimitata da f e dal suo asintoto; - S2 della regione piana situata nel semipiano x 1 e delimitata da g e dallasse x. e2x 4. Determina la traslazione del piano nella quale la funzione g ha per immagine la funzioneg1(x) 2x2006 Zanichelli Editore, . 2 e 5. Calcola il volume del solido generato dalla figura piana finita delimitata da g1 e dalla retta y x in una rotazione completa attorno allasse delle ascisse.

QUESTIONARIO

Lo scopone scientifico si gioca in quattro con un mazzo da 40 carte distribuendone 10 a ciascuno. Qual il numero delle possibili distribuzioni se i giocatori si dispongono in un ordine prefissato? Se si tiene conto anche di tutti i modi in cui si possono disporre i giocatori qual il numero delle distribuzioni?

Zanichelli Editore, 2006

ln x 1 0 , dove abbiamo esplicitato anche il campo di esistenza del logaritmo. exk0

Risolvendo otteniamo:

xe k e eCORSO . eek0

SOLUZIONE DELLA SIMULAZIONE DESAME

SPERIMENTALE P.N.I.

La risposta corretta e).


PROBLEMA 1

Il sistema ha 3 equazioni e 3 incognite quindi per la regola di Cramer determinato soltanto se il determi1. Osserviamo la figura. nante dei coefficienti diverso da 0:

1 2

1
O

1 1
D

0
M B

32 3 0, 1

r Se 1 otteniamo il seguente sistema particolare:

xyz2 C' A 2x z 0 . M' x y zB' 2 a

Figura 1.

Riconosciamo immediatamente che ilcostruzione; OC A, DM ABperch la prima e la terza equazione Il triangolo ODC simile a OAB per sistema ottenuto O per costruzione; pertanto: impossibile sono incompatibili (la medesima espressione uguagliata a due numeri diversi). Del resto confrontando la O con D DC OA D DC vediamo O che matriceincompleta AB quella completa OC DM. hanno caratteristica diversa: Il triangolo ODC simile a BCM per costruzione; OC OA, A MB per costruzione; pertanto: D 1 1 1 1 1 1 2 Zanichelli Editore, 2006 10 i 0 O 2 1 OC OD BC BM ci 2;A MOD BC0 DA. 0 , cs 3; 1 , M 2 s 1 1 1 1 1 1 2

retta y znel0punto M simmetrico di M. x DM xyz0 2x 2y z 0 . 2x 2y z 0 x y riferimento cartesiano ortogonale con origine nel centro della circonferenza e lasse y passante 3. Posto il z 0 per A orientato come la semiretta OA, indichiamo con (x; y) le coordinate di M. Il sistema ha 2 equazioni e 3 incognite; la matrice incompleta e quella completa hanno caratteristica 2 (la matrice completa A yuna colonna in pi con tutti gli elementi nulli). Per il teorema di Rouch-Capelli il siha B D stema indeterminato con 1 soluzioni che possiamo esprimere attribuendo a x un qualsiasi valore reale:

2. Nella simmetria assiale di asse OA le rette AB e DM sono globalmente invarianti, quindi la semiretta teorema di Rouch-Capelli sistema la retta AB in poich ci cs, pereilsimmetrica alla semiretta OBilincontra impossibile. B simmetrico di B e la retta DM in uscente da O Se simmetrico di C.altro sistema ad OA condotta per B pertanto simmetrica di BM, quindi interseca la 1 otteniamo un La parallela particolare: C

xk y 3k , k R. O z 4k

Una funzione f A R si dice crescente su A se f (x1) f (x2) x1, x2 A con x1 x2. La funzione f, derivabile in A, pu essere crescente su A e avere derivata nulla in qualche punto. Per esempio la funzione f (x) x 3, x [1; 1],Figura 2. sullintervallo [1; 1] ma f (0) 0. Pertanto la con crescente dizione f (x) 0 x A non necessaria. O Scriviamo la proporzione D DC OC DM utilizzando le coordinate: Se la derivata di f positiva x A pu tuttavia accadere che f (x1) f (x2) per qualche x1, x2 A, x1 x2. xy 1 DC D Per yesempior laxfunzione C . , x (R {0}), derivabile in tutto il dominio per f (1) f (1) pur f (x) r x essendo 1 1. Questa funzione crescente nei due sottoinsiemi disgiunti R ed R ma non su (R {0}). Pertanto la condizione f (x) 0 x A non sufficiente. Zanichelli Editore, 2006 La proposizione dunque falsa. 4
y y = x3 y 1 y = x

x 1 O 1 O

a.

b.

Figura 8.

You might also like